Solidarietà internazionale

Dal nucleo di interesse per gli aiuti al Terzo Mondo nato negli anni Ottanta, una forte spinta al sostegno di progetti di Solidarietà Internazionale avviene per la Misericordia intorno al 2000.

L’apertura verso il prossimo inteso come persona intera, anche lontana dalla nostra comunità di appartenenza, fa si che si siano aperti diversi rapporti di cooperazione con Paesi in via di sviluppo, alcuni in modo sporadico, altri in modo più continuativo, fino ad arrivare a veri e propri legami pluriennali di amicizia e partenariato.

Tre esempi fondamentali sono i Progetti di Cooperazione con la Diocesi di Doba, in Ciad, con Santiago Ixcuintla, in Messico e con l’orfanotrofio di Minsk in Bielorussia.

Tre realtà lontane tra loro ma caratterizzate tutte da contesti di estrema povertà economica e ambientale. Verso tutte queste destinazioni si sono negli anni recate diverse delegazioni di volontari, instaurando veri e propri percorsi di amicizia e solidarietà, sia tre le istituzioni che tra le persone.

loading