Emporio del riuso e della solidarietà

Dal 2013 l’Emporio Solidale, nato con una decina di volontari in un piccolo locale messo a disposizione da un privato, svolge attività di raccolta e riuso di beni di riciclo, che, scartati da alcuni, possono essere utili per altri. Il principio fondante su cui si basa l’attività dell’emporio è quello della lotta contro la cultura dello spreco e dell’”usa e getta” e costituisce un punto di raccolta solidale al quale può accedere tutta la popolazione, sia per conferire che per prendere beni.

L’attività di raccolta e ridistribuzione ha acquisito negli anni volumi sempre più importanti, coinvolgendo numerosi volontari e associazioni del territorio, che collaborano nella gestione dell’apertura al pubblico dell’emporio. Questo ha portato a due successivi trasferimenti dell’Emporio in sedi più grandi, che hanno consentito di ampliare l’offerta dei beni di riciclo anche più ingombranti, come mobili o materassi.

I beni raccolti, principalmente capi di vestiario, mobili e arredamento, nell’ottica di aumentare il servizio reso, sono anche distribuiti presso altre realtà associative o strutture che si occupano di sostegno alle fragilità, come Parrocchie o Carceri.

Il ricavato dalle offerte, reinvestito in progetti di utilità sociale o in iniziative a scopo benefico, ha ricaduta diretta sulla comunità.

IMG-20201202-WA0024