Vademecum del donatore di sangue

KEEP-CALM-E-DONA-SANGUE-2

Vorresti donare il tuo sangue, ma non sai come funziona?
Ecco qui un vademecum da seguire per poter arrivare alla prossima raccolta sangue del Gruppo Fratres Tavarnelle con la giusta preparazione.

Il nostro Gruppo Donatori di Sangue Fratres, in ottemperanza alle nuove Direttive Europee, ha appena completato il percorso di “accreditamento” della Regione Toscana.
La nuova normativa ci ha impegnato e ci impegna sotto il profilo organizzativo, tecnico ed economico.

Dopo l’accreditamento, e in virtù di questo, sono state modificate le modalità in cui si svolge l’attività della nostra unità:

  • Le giornate di raccolta si effettueranno l’ultima domenica del mese dalle ore 08,00 alle ore 11,30
  • Per motivi organizzativi ed al fine di ridurre il tempo di attesa, le donazioni dovranno essere prenotate nei 10 giorni precedenti al numero 338 1972412, in orario dalle 18,00 alle 22,00.
  • I nuovi donatori saranno sottoposti solo a visita medica e ad esami del sangue per accertare l’idoneità alla donazione che potrà essere effettuata solo alla data successiva.
  • I donatori che non donano da oltre 24 mesi, saranno sottoposti solo a visita medica e ad esami del sangue per confermarne l’idoneità e la donazione potrà essere effettuata solo in data successiva.

Altre informazioni utili per non arrivare impreparati:
Per il donatore periodico di sesso maschile resta invariato l’intervallo minimo di 90 giorni fra una donazione e la successiva.
Le donatrici potranno donare sangue al massimo 2 volte all’anno, ma con intervallo di almeno 6 mesi dalla precedente donazione.
Arrivare alla donazione digiuni.
Altre domande più approfondite vi verranno poste e potrete porle al momento della prenotazione telefonica dal personale addetto.

loading