Banco di solidarietà alimentare

La Misericordia di Barberino Tavarnelle partecipa al Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027, Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale – Sostegno agli indigenti a titolo dell’obiettivo specifico di cui all’articolo 4, paragrafo 1, lettera m), del Regolamento FSE+”, Obiettivo Specifico (ESO.4.13), Azione di contrasto alla Povertà alimentare (PN Inclusione) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT) associata alla Organizzazione partner Capofila (OpC) Associazione Banco Alimentare della Toscana ODV, nell’anno 2024, ha sostenuto n. 95 famiglie in condizione di grave deprivazione attraverso l’erogazione di aiuti alimentari e misure di accompagnamento, per un totale di beni distribuiti pari a 11 tonnellate di alimenti di cui n. 1.710 pacchi alimentari.

Un gruppo di volontari si occupa di organizzare giornate di consegna ogni tre settimane per due pomeriggi consecutivi oltre a consegne domiciliari mirate. Attraverso la collaborazione con i Servizi Sociali comunali, le Parrocchie e le altre associazioni del territorio, mira a raggiungere un numero più ampio possibile di persone bisognose nella massima riservatezza, allo scopo di ridurre i casi di povertà e isolamento sociale.

Chi ha necessità di rivolgersi al Banco Alimentare può venire in sede ogni tre settimane, il mercoledì o il giovedì dalle 17:00 alle 19:00. E’ garantita la massima riservatezza.

IMG-20210331-WA0015-banco al

loading