Banco di solidarietà alimentare

Presso la sede di Via Naldini 24 – Barberino Tavarnelle, l’organizzazione non profit Misericordia di Barberino Tavarnelle ODV partecipa al Programma di aiuti Europei agli indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Nell’anno 2021 la Misericordia di Barberino Tavarnelle ha distribuito n. 830 pacchi alimentari per un totale di n. 122 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Un gruppo di volontari si occupa di organizzare giornate di consegna ogni tre settimane per due pomeriggi consecutivi oltre a consegne domiciliari mirate. Attraverso la collaborazione con i Servizi Sociali comunali, le Parrocchie e le altre associazioni del territorio, mira a raggiungere un numero più ampio possibile di persone bisognose nella massima riservatezza, allo scopo di ridurre i casi di povertà e isolamento sociale.

Chi ha necessità di rivolgersi al Banco Alimentare può venire in sede ogni tre settimane, il mercoledì o il giovedì dalle 17:00 alle 19:00. E’ garantita la massima riservatezza.

IMG-20210331-WA0015-banco al