Solidarietà Internazionale

mario in ciad

Alla fine degli anni ’80 viene individuato un nuovo ambito di impegno per la Misericordia di Tavarnelle: la solidarietà internazionale. La Misericordia aderisce da allora a divrsi progetto di solidarietà, in collaborazione con latre associazioni e realtà locali.

• Progetto Cernobyl
    La Misericordia collabora al Progetto Cernobyl, che si occupa principalmente di organizzare il soggiorno periodico di bambini e adolescenti che vivono nelle aree contaminate dal disastro atomico degli anni ’80 della Bielorussia.
    Nel 2002 il Gruppo Cernobyl fa un salto di qualità: oltre al consolidato rapporto con il villaggio di Viscemir, si avvia il canale della Confederazione Italiana delle Misericordie ed inizia il rapporto con un orfanotrofio di Minsk, visitato di persona da alcuni componenti del Gruppo.
  • Progetto Ciad
    Un progetto ancora più grande, che vede impegnati in prima fila l’amministrazione comunale di Tavarnelle, la Misericordia e altre associazioni, fra cui la Caritas parrocchiale, è il Progetto Ciad.
    A partire dal 1996 vengono promosse per questo progetto varie iniziative. Dopo il primo viaggio a Dobà e la firma del patto di Partenariato fra Comunità di Tavarnelle e Diocesi di Dobà (2002), scaturiscono i nuovi impegni: Banca dei Cereali, Liceo Padre Pio e Borse di studio, Ospedale San Giuseppe di Bebedijà.
    Nel 2004, a seguito del secondo viaggio in Ciad viene fondata la Banca dei Cereali, con lo scopo di liberare i contadini dai prezzi del miglio imposti dai commercianti e migliorarne in questo modo le condizioni economiche.
    Un terzo viaggio in Ciad verrà effettuato allo scopo di verificare l’andamento dei progetti in corso.
    Nel 2006 viene lanciata la campagna “a Natale regala un sacco di miglio” per il completamento della banca dei cereali in Ciad. L’iniziativa riscuote enorme successo presso la popolazione.
    Nel 2012 si delinea un nuovo intervento per il sostegno al sistema sanitario della diocesi con un impianto fotovoltaico per l’ospedale, interventi strutturali ai dispensari sul territorio e al settore formativo del personale sanitario, quest’ultimo attraverso un progetto europeo.
  • Thailandia, tsunami del 2004
    Nell’ambito della cooperazione internazionale, a seguito del terribile tsunami del 2004, la Misericordia si rende partecipe del progetto confederale per la costruzione di un orfanotrofio in Thailandia.
  • Progetto Messico
    Un rappresentante della Confraternita partecipa ad un viaggio in Messico presso la Comunità di Padre Pepe. Da questo viaggio scaturisce il “Patto di Cooperazione fra Santiago Ixcuintla e Barberino Val d’Elsa” a cui anche la Misericordia aderisce.