Gruppo Fratres

Fratres1

Contatti: fratrestavarnelle@libero.it, gruppotavarnellevpesa@fratres.eu

Il Gruppo Donatori Sangue Fratres di Tavarnelle viene costituito nel 1974 all’interno della Misericordia di Tavarnelle.
Si occupa da allora di organizzare un servizio fondamentale per l’aiuto a coloro che hanno bisogno di sangue intero e plasma per la propria sopravvivenza: le donazioni di sangue, a cui partecipano sempre molto numerosi i donatori locali.
Le donazioni si svolgono in collaborazione con il Centro Trasfusionale S. Maria Annunziata, che fa parte dell’ospedale di Ponte a Niccheri.
Per tutte le donazioni i volontari si avvalgono della collaborazione di personale medico ed infermieristico, iscritto ad un Albo Regionale in virtù di specifici requisiti e formazione, che contribuiscono insieme ai volontari alla buona riuscita di questo servizio fondamentale; il trasporto delle sacche di sangue, debitamente conservate, al Centro Trasfusionale, viene svolto da una ditta specializzata.
Negli ultimi anni il Gruppo Fratres si è impegnato per proseguire l’attività di raccolta sangue, che altrimenti sarebbe dovuta cessare il 30 giugno 2015; difatti a quella data chi non avesse adeguato il servizio ai nuovi standard richiesti in materia di donazioni di sangue non avrebbe più potuto essere sede di donazioni
(Comune di Tavarnelle V.P. Autorizzazione Prot. n. 5992 del 23/06/2015 – Accreditamento della Regione Toscana n. 3098 del 08/07/2015).

Per motivi organizzativi ed allo scopo di limitare i tempi di attesa è richiesta la prenotazione nei 10 giorni precedenti la giornata di raccolta, chiamando il numero 338 1972412, in orario dalle 18,00 alle 22.00.
I donatori dovranno presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità e di codice fiscale.