Protezione civile

L’unità operativa di Protezione Civile della Misericordia di Tavarnelle e Barberino nasce nel 1989 da un gruppo di cinque volontari che da allora si è ingrandito fino a contare, oggi, trenta volontari attivi.

Negli anni è stata in prima linea con interventi sul territorio o in zone colpite da calamità naturali, in collaborazione con le altre squadre di protezione civile coordinate dalla sala Operativa delle Misericordie d’Italia. Tra le missioni svolte si ricordano in particolare quelle legate ai terremoti (Nocera Umbra, San Giuliano di Puglia, L’Aquila, San Felice sul Panaro, Amatrice, Cascia, Norcia) e alle alluvioni (Sarno, Piemonte, Aulla, Albinia, Genova, Firenze, Livorno).

Per svolgere i servizi principali di

previsione dei rischi e della loro tipologia, previsione e contenimento degli effetti delle calamità e pianificazione degli interventi di soccorso, il gruppo si è organizzato in tre formazioni:

• il Nucleo Sanitario, specializzato nelle tecniche di soccorso, nei trasporti con le ambulanze o fuoristrada attrezzati
  • la Reperibilità N.D.R., che si occupa di supervisionare il territorio con turnazione ciclica in caso di calamità
  • le Squadre S.O.R., che aderiscono al piano di intervento confederale delle Misericordie a livello regionale.IMG_1395