SERVIZI SVOLTI

La Confraternita di Misericordia di Tavarnelle Val di Pesa, nata nel 1945, svolge servizi di assistenza socio-sanitaria nel territorio del Comune di Barberino Tavarnelle, che prende vita il 1 Gennaio 2019 dalla fusione dei 2 nuclei di Barberino val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa e che copre un territorio di 123 Kmq. Ha attualmente una popolazione di 12.047 abitanti (2019).

Dal 2021 la sua denominazione è cambiata in “Confraternita di Misericordia di Barberino Tavarnelle ODV”, ma ha conservato però la sua originale struttura e i suoi servizi.

Tra quelli svolti, i Servizi più antichi sono quelli sanitari e del trasporto sociale, con cui si copre tutta l’area comunale, garantendo una risposta veloce e soprattutto con massimi standard di qualità: le attività riguardano il “pronto intervento” che oltre al soccorso sanitario (in collaborazione con il 118), comprende il Servizio Emergenza Medica e il Gruppo Protezione Civile.

La Confraternita è però da sempre anche impegnata nel sociale; in questa direzione sono nate negli anni diverse iniziative quali: il Gruppo Fratres, la “Scuola di Italiano per immigrati” (dal 2002 ad oggi), il “Progetto Famiglia”, l’”Emporio Solidale” (dal 2013 ad oggi), il “Banco Alimentare” (dal 2012 ad oggi), il “Fondo di Solidarietà” (dal 2012 ad oggi), il “Progetto Migranti” (dal 2015 al 2019), iniziative di assistenza per le emergenze abitative e legate all’emergenza freddo. Dal 2002 è impegnata in progetti cooperazione internazionale nell’ambito della rete di partenariato con il Comune di Barberino Tavarnelle e altre associazioni territoriali.

Vanta, inoltre, un’esperienza molto specifica nell’ambito della disabilità, oltre che per le attività di assistenza leggera e di accompagnamento e sostegno ai disabili derivanti dalla tradizione propria e del Movimento delle Misericordie, soprattutto per aver realizzato nel 2000, e gestito da allora, la Casa Famiglia Meijer, una Comunità Alloggio Protetta che ospita persone con disabilità. Dal 2004 fino al 2020 ha gestito inoltre il Centro Diurno “L’Abbraccio” per l’offerta di servizi socio-assitenziali a persone disabili.